Guardare l’Italia dall’alto: voli turistici in mongolfiera

Guardare l’Italia dall’alto: voli turistici in mongolfiera

 

Da Icaro ai Fratelli Montgolfier

Il 4 giugno 1783, i fratelli Montgolfier, inventori del pallone aerostatico, realizzarono un sogno che l’umanità coltivava da millenni: quello di poter volare!

Fantasia romantica, il volo  era fino ad allora ritenuto un azzardo contro la natura umana, come narrava il mito greco di Icaro che pagò con la vita, punito dal sole stesso, l’audacia di aver volato troppo in alto, avvicinandosi agli dei.

Elemento ricorrente nella letteratura, nei film e nell’immaginario di tutti noi, la mongolfiera viene spesso associata alle imprese di Phileas Fogg protagonista del romanzo “Il giro del mondo in ottanta giorni” di Jules Verne – sebbene nel libro non venga mai menzionata alcuna mongolfiera!

Tutti coloro che amano viaggiare avranno sognato almeno una volta di alzarsi in volo a bordo di un pallone colorato e fare un pic-nic sospesi tra le nuvole, a centinaia di metri d’altezza, contemplando il paesaggio con calma, da un punto di osservazione privilegiato a diretto contatto con l’aria, e non al chiuso protetti da un oblò.

 

Tour in mongolfiera in Italia

Non è quindi un caso se, in molte località, la mongolfiera sia utilizzata come mezzo per visitare luoghi spesso inaccessibili, offrendo prospettive inaspettate per osservare mari, monti, città e paesaggi spettacolari. Si pensi ad esempio alla regione turca della Cappadocia, dove le mongolfiere si spingono in cielo per visitare le piramidi di terra di Göreme, detti anche “camini delle fate”.

Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli eventi dedicati alle mongolfiere. In Italia, per esempio, si svolgono i festival di Ferrara, Treviso e Forlì. Durante questi eventi, oltre ad assistere al gonfiaggio dei giganti d’aria e osservarne il volo, è anche possibile salire a bordo e godersi uno spettacolo indimenticabile.

Il successo di queste manifestazioni ha convinto alcune agenzie ad offrire voli turistici in mongolfiera, proponendo tragitti esclusivi e pacchetti speciali, ad esempio per festeggiare compleanni, addii al celibato o al nubilato, dando a chiunque la possibilità di realizzare questo desiderio!

Per trasformare il tuo viaggio da sogno in realtà, affidati ad un esperto.

Contattaci
div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(http://www.suend.it/wp-content/uploads/2017/06/blog1.jpg);background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}