Prenotazione fai-da-te VS consulente di viaggio

Prenotazione fai-da-te VS consulente di viaggio

Oggi prenotare un viaggio è a portata di click. Molti siti internet rendono questa operazione ancora più facile, aiutando l’utente a confrontare i prezzi di voli e hotel. Anche quando non conosciamo per esperienza diretta le strutture ricettive, le recensioni degli altri viaggiatori ci consentono di farci un’idea a priori e di trovare la struttura che risponda meglio alle nostre richieste. Tutte queste operazioni richiedono peró molto tempo, know how e spesso non è facile determinare se il risparmio sperato sia effettivo. In ogni viaggio sono infatti molte le componenti da tenere in considerazione oltre a volo e hotel: ad esempio i tempi di transfer agli aeroporti, l’ottenimento di visti, le assicurazioni sanitarie, l’affitto dell’auto e soprattutto piccoli imprevisti e contrattempi.

 

Spesso per raggiungere l’aeroporto occorre prendere più mezzi di trasporto, oppure la propria auto e parcheggiarla per svariati giorni presso l’aeroporto: quest’ultima soluzione è un costo aggiuntivo e non trascurabile da sommare al prezzo del biglietto aereo. Il consulente di viaggio, grazie al suo network, può facilmente trovare il modo di organizzare il trasferimento all’aeroporto con mezzi privati, sollevando il viaggiatore dal peso della pianificazione e da costi aggiuntivi, specialmente quando si tratta di prendere l’aereo in un paese straniero.

Va inoltre considerato che più passa il tempo, più i regolamenti delle compagnie aeree si differenziano l’uno dall’altro, creando incertezza e confusione: misure e peso del bagaglio, posti separati, priority boarding, senza contare l’intrico di regole applicate in caso di ritardi e cancellazioni.
È sempre più complicato navigare su internet alla ricerca del miglior biglietto aereo low cost e spesso capita qualche imprevisto che può rendere il viaggio sgradevole. Mentre il classico viaggiatore prenota voli aerei solo un paio di volte l’anno, il consulente di viaggio svolge queste operazioni ogni giorno e sa come districarsi nella foresta di norme delle varie compagnie aeree.

Sarà il consulente ad assicurarsi che ognuno abbia il posto che desidera, a comunicare per tempo misure e peso dei bagagli senza brutte sorprese al check in e soprattutto, in caso di ritardi e cancellazioni, a gestire dal suo ufficio cambi di volo ed eventuali rimborsi.

 

 

 

Visti turistici e assicurazioni sanitarie sono anch’essi temi spinosi, soprattutto se si pianifica un viaggio che passa per diverse nazioni. Come europei, non siamo abituati a questo genere di burocrazia perché grazie alla Convenzione di Schengen possiamo attraversare i confini nazionali con la sola carta d’identità e la nostra tessera sanitaria è valida per ricevere prestazioni mediche nei paesi dell’Unione. Quando si esce dal nostro continente però la situazione cambia ed è necessario assicurarsi di avere sia tutti i documenti necessari per varcare i confini senza intoppi, sia un’assicurazione che copra gli eventuali costi di un’emergenza medica che, per quanto piccola, potrebbe costare molto più della vacanza stessa! Il consulente di viaggio è sempre aggiornato sui documenti richiesti in ingresso ad ogni paese e avrà a sua disposizione convenzioni con assicurazioni sanitarie serie ed affidabili.

 

In ultimo, ma non meno importante, il consulente dispone di molte soluzioni per il pernottamento a prezzi vantaggiosi e può garantire la sistemazione migliore senza brutte sorprese causate dalla prenotazione online: può capitare che la stanza non sia quella concordata, che la proprietà abbia cambiato gestione nel frattempo, che le recensioni non corrispondano più alla realtà, oppure che, non conoscendo la città, abbiamo prenotato un hotel in un quartiere non proprio ideale.

La prenotazione di un viaggio con l’aiuto di un professionista solleva il viaggiatore da queste preoccupazioni, è un risparmio rispetto a prenotare online ogni componente del viaggio separatamente (volo, scali, parcheggi, hotel) e, cosa più importante, garantisce che ci sarà sempre qualcuno a rispondere al telefono in caso di imprevisti.

 

Scegli la tua destinazione e affidati ad un consulente

SCOPRI TUTTE LE DESTINAZIONI
div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.suend.it/wp-content/uploads/2017/11/backgound-consulenti.jpg);background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}