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Viaggiare in sicurezza: i vantaggi di prenotare in agenzia

Viaggiare in sicurezza: i vantaggi di prenotare in agenzia

Le vacanze sono un momento di relax e stacco dalla quotidianità che tutti attendono con ansia. Tuttavia, gli imprevisti sono sempre in agguato e, quello che nell’immaginazione era un sogno, talvolta, si trasforma in un incubo.

Una malattia improvvisa, un incidente, una distrazione o eventi incontrollabili non dipendenti da noi possono impedire o rovinare il tanto agognato viaggio.

Per mitigare i danni morali ed economici e tutelarsi nel migliore dei modi, è importante affidarsi a un’agenzia, che saprà individuare l’assicurazione di viaggio più idonea alla situazione.

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L’assicurazione di viaggio garantisce principalmente l’assistenza in caso di problemi con i mezzi di trasporto o i bagagli, la copertura di eventuali spese sanitarie e l’annullamento della partenza in caso di gravi problemi insorti all’improvviso senza perdere il denaro della caparra.
Ovviamente, la casistica, le franchigie e i dettagli specifici variano ampiamente da polizza a polizza, ma si tratta principalmente di questo.
Il compito dell’agente di viaggio è spiegarne al cliente ogni dettaglio, suggerirgli la polizza più idonea e quali elementi accessori eventualmente integrare.

Una garanzia che è consigliabile avere sempre, è la copertura della responsabilità civile privata, che tutela l’intestatario da danni causati a terzi e, in alcuni casi, anche eventuali spese legali.

Basta un attimo di distrazione per rovinare con una bibita l’abito costoso della sconosciuta che ci viaggia accanto in aereo o per urtare una mensola con lo zaino e far andare in mille pezzi bottiglie di vino pregiate, cristalleria o altro. Senza contare incidenti causati involontariamente a persone, che possono avere anche conseguenze gravi, magari durante la pratica di uno sport o un’escursione.

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Nella scelta dell’agenzia a cui rivolgersi, è importante prestare attenzione a due aspetti, che ne determinano l’affidabilità.

Il primo di questi è che sia tutelata da un Fondo di Garanzia. Fino al 1° luglio 2016 esisteva un Fondo di Garanzia Nazionale che, in caso di fallimento dell’agenzia di viaggi o del tour operator, rifondeva i viaggiatori del costo della vacanza e ne garantiva il rientro a casa.

Attualmente, per legge, ogni agenzia deve provvedere autonomamente e a proprie spese alla costituzione di un Fondo di Garanzia, anche consorziandosi con altri partner, perché quello Nazionale non esiste più. È un importante strumento di difesa per i consumatori che, se si affidano ad agenzie che ne sono sprovviste, rischiano di incappare in situazioni spiacevoli, come arrivare a destinazione e trovarsi senza un posto dove alloggiare, e di perdere anche grosse somme.

Il secondo indicatore di affidabilità, nella scelta di un’agenzia viaggi, è la certificazione ISO 9001.

Questo sistema di controllo riconosciuto internazionalmente garantisce, tramite severe verifiche annuali, che la struttura e i processi aziendali siano conformi a determinati standard di efficacia ed efficienza, con conseguente soddisfazione del cliente.

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La scelta di fare un’assicurazione di viaggio prima di intraprendere un viaggio, quindi, è una scelta facile.
Sapere di non essere soli e di poter contare su un’assistenza professionale in caso di eventualità sfortunate, permette di partire tranquilli e rasserena chi ci attende a casa.

Inoltre, impedisce che, al dispiacere di una vacanza funestata da un incidente o da un guaio occorso per una momentanea distrazione, si aggiunga un cospicuo e inatteso danno economico, al cui confronto il costo assicurativo è davvero irrisorio.

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